Progetti-Sociale-page


Progetti-Sociale-Einstein-Ego

Sociale

Progetti attivi nell'area: 6

Sono progetti riferibili alle basi educative, cioè la struttura senza la quale i progetti non potrebbero svilupparsi.


Didattica Convitto Letture Chiesa Mi fido di te Adotta un insegnante
 

 


Progetto: COVID-19 DIDATTICA A DISTANZA

Obiettivo: Il progetto nasce dalla volontà di aiutare gli studenti che non hanno la possibilità di acquistare i dispositivi necessari per seguire le lezioni on-line durante il periodo di emergenza sanitaria COVID-19.

Descrizione: L’emergenza sanitaria COVID-19 che tutti stiamo vivendo in questi mesi, ha comportato la chiusura delle scuole e la conseguente programmazione di una didattica esclusivamente online. Elemento fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo del progetto COVID-19 Didattica a distanza è quello di assegnare i tablets agli studenti meno abbienti che, pur disponendo di una connessione internet, non potrebbero partecipare alla didattica on line, oggi diventata obbligatoria per poter continuare il percorso di studio. Mamo Educational Foundation contribuirà donando un certo numero di tablets alle scuole e affidando al Dirigente Scolastico, in collaborazione con il corpo Docenti, la responsabilità’ di effettuare la corretta assegnazione dei tablets in accordo allo scopo del Progetto.

Territorio di applicazione: ITALIA - VENETO

Destinatari: Gli studenti di scuole elementari e scuole medie.

Anno d'inizio: 2020


 

 


Progetto: COSTRUZIONE DI UN CONVITTO SCOLASTICO IN INDIA

Obiettivo: Fornire una sistemazione logistica a suore e bambine che vivono nello Stato di Assam, nella cittadina di Hahim, zona molto povera dell’India.

Descrizione: In India l’istruzione è un obiettivo ancora lontano e difficile da raggiungere per tutti. La finalità del progetto è quella di costruire un istituto per accogliere suore e bambine che vivono nelle vicinanze di Hahim dando loro l’opportunità di frequentare la scuola. La prima fase del progetto è già stata avviata. Mamo Educational Foundation contribuirà economicamente alla costruzione del convitto scolastico.

Territorio di applicazione: INDIA

Destinatari: Suore e bambine che provengono dal territorio limitrofo alla zona di Hahim.

Anno d'inizio: 2020

 

 
Progetti-Sociale-Progetto Letture all'altezza


Progetto: "LETTURE ALL’ALTEZZA" - Educazione alla lettura come sostegno alla genitorialità in contesti svantaggiati.

Obiettivo: Il progetto nasce dall’idea di offrire un’occasione di benessere e di piacere ai genitori e ai figli che vivono situazioni di disagio e difficoltà. È la speranza di potenziare le risorse cognitive ed affettive del bambino affinché abbia gli strumenti adatti per favorire il suo ingresso nel tessuto scolastico e sociale.

Descrizione: Un adulto che condivide il momento della lettura con il bambino compie un gesto d’amore che ne influenza in modo positivo lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo. Attraverso la lettura condivisa si intensifica la relazione genitore-figlio; è una pratica educativa che espande il pensiero e crea momenti piacevoli e fondamentali di interazione affettiva. Mamo Educational Foundation contribuirà alla creazione/potenziamento di una biblioteca per l’infanzia e all’ attivazione di un sistema di “prestito del libro” che permetta all’adulto l’accesso diretto ai libri.

Territorio di applicazione: ITALIA - VENETO

Destinatari: Il progetto “Letture all’altezza!” è rivolto direttamente ai genitori che vivono in situazioni di difficoltà o in contesti di svantaggio socio-culturale (in primis carceri, situazioni di affido, disabilità, …). La fascia di riferimento dei figli è 0-12anni.

Anno d'inizio: 2020


 

 
Progetti-Sociale-costruzione-Chiesa-India



Progetto: COSTRUZIONE DI UNA CHIESA IN INDIA

Obiettivo: La costruzione di una Chiesa ad Hahim, in questa zona così remota e povera dell’India, favorisce l’aggregazione, la formazione religiosa e culturale degli emarginati e dei bisognosi e ricrea il senso di famiglia e di appartenenza.

Descrizione: La Chiesa cattolica in India, pur dovendo affrontare diversi problemi legati al contesto socio-culturale del Paese, gode di grande considerazione e sta allargando la propria sfera di influenza. La finalità del progetto è quella di contribuire alla costruzione di una Chiesa che, come luogo sacro di aggregazione, dia l’opportunità di accrescere il livello di istruzione e il grado culturale della comunità di Hahim. Il progetto è già stato avviato. Mamo Educational Foundation contribuirà economicamente alla costruzione della Chiesa.

Territorio di applicazione: INDIA

Destinatari: La comunita’ di Hahim.

Anno d'inizio: 2020

 

 


Progetto: "Mi fido di te", la ricerca ama muoversi

Obiettivo: La Fondazione Mamo Educational Foundation, sensibile ai temi di Responsabilità Sociale ha deciso di sostenere Rare Partners, società non-profit che supporta lo sviluppo di nuove terapie e strumenti diagnostici nel settore delle malattie rare, in particolar modo nell’attività nel campo della sindrome di Usher. L’obiettivo principale è di contribuire a favorire la diffusione della conoscenza sulla sindrome di Usher e la creazione di un network di pazienti e familiari ma anche di coinvolgere l’intera comunità nei territori ospitanti e gli sportivi appassionati di nuoto in acque libere .

Descrizione: Mamo Educational Foundation ha deciso di guardare al futuro con fiducia e coraggio e con Rare Partners di sostenere il progetto “Mi fido di te”, legato al circuito di gare in acque libere organizzato su scala nazionale da Italian Open Water Tour (IOWT). Rare Partners è una società no profit che opera dal 2010 nel campo delle malattie rare. Tra le tante iniziative, Rare Partners ha fatto dello sport uno dei principali strumenti di promozione dei suoi progetti, grazie soprattutto alla presenza del suo testimonial Alessandro Mennella, un ragazzo genovese affetto dalla Sindrome di Usher, ipovedente e sordo profondo dalla nascita.

Territorio di applicazione: La fondazione Mamo Educational Foundation ha sponsorizzato due delle sette tappe del circuito di gare in acque libere previste per il 2021: l’evento si terrà il 26 settembre a Peschiera del Garda (VR) e ad Ischia (NA) il 9 ottobre.

Destinatari: Il sostegno di Mamo Educational Foundation si indirizza, in generale, sulla attività che Rare Partners sta portando avanti nel campo della sindrome di Usher. I destinatari del progetto sono i pazienti e familiari affetti da sindrome di Usher, e l’intera comunità che attraverso questo evento potrà partecipare e venirne sensibilizzata. Mamo Educational Foundation a sostegno della ricerca, riconosce il grande valore realizzato da Rare Partners ed ha deciso di abbracciare più nello specifico l’universo valoriale dello sport. Come l’ambito della ricerca, lo sport è caratterizzato da valori quali la determinazione, la passione e la perseveranza. La Fondazione parteciperà attivamente alla manifestazione sportiva che, in collaborazione con Italian Open Water Tour, si pone come obiettivo quello di creare un circuito di nuoto in acque libere, su scala nazionale, innovativo ed unico.

Anno d'inizio: 2021

 

 
Progetti-Sociale-Progetto-Adotta un insegnante



Progetto: "Adotta un insegnante"

Obiettivo: Per poter rispondere alle diverse situazioni di emergenza che richiedono un intervento di tipo educativo e formativo Mamo Educational Foundation ha deciso di sostenere il progetto “Adotta un insegnante”. L’obiettivo principale di questo progetto è di sostenere le strutture formative/educative per permetter loro insegnanti/educatori adeguati e qualificati, indispensabili per poter svolgere le attività con un’attenzione mirata alle situazioni di disagio. Ancor di più in questo delicato momento storico e in questa situazione di emergenza sanitaria, la Fondazione Mamo Educational Foundation ritiene fondamentale sostenere le strutture formative/educative come ad esempio la scuola e la comunità educativa per minori, sia sul territorio nazionale, che su quello internazionale.

Descrizione: Per molti giovani il docente/l’educatore di riferimento non è solo colui che trasmette contenuti bensì anche un modello di vita ed esempio da seguire nel futuro. Spesso, infatti, le scelte di vita sono determinate dall’incontro con insegnati/educatori che vengono presi come esempi da seguire. Gli insegnanti/educatori rappresentano una ricchezza molto importante della società: il loro compito è quello di piantare i pilastri che permettono alla società di crescere. Molte realtà educative, scuole/strutture formative, oggi non riescono a sostenere i costi per gli insegnanti/educatori. Con la consapevolezza dell’importanza del ruolo che rivestono gli insegnanti/educatori, Mamo Educational Foundation ha deciso di sostenere il progetto “Adotta un insegnante” e fornire alle strutture formative/educative di riferimento un sostegno concreto.

Territorio di applicazione: Nazionale ed internazionale.

Destinatari: Il progetto che viene sostenuto si indirizza in prima battuta alle strutture educative/formative che ricevono direttamente le risorse per meglio svolgere la propria attività indirizzata ai bambini e ai ragazzi. Pertanto, i beneficiari del progetto sono prima di tutto i bambini/ragazzi che ricevono l’istruzione e il sostegno educativo ma, indirettamente, anche l’intera società in cui questi sono inseriti.

Anno d'inizio: 2020