Stato

Attivo

Location

Città di Baoro, prefettura di Nana-Mambéré, Repubblica Centrafricana, Africa

Target

Attivo

Tag

Educazione

50%

Formazione

30%

Sociale

20%

Adotta Un Insegnante – Ecole Mécanique Baoro

Progetto di sostegno economico di copertura delle spese relative agli insegnanti e al materiale didattico-formativo per la Ecole Mecanique di Baoro, Repubblica Centraficana, una scuola formativa di meccanica che forma gli studenti per poter diventare meccanici professionali e per ottenere la patente di guida.

Contesto:Paese tra i più poveri del mondo, il Centrafrica è grande 2 volte l’Italia, con una popolazione di circa 5 milioni di abitanti. Di cui l’età media è di 19,8 anni. Un paese che è sconvolto da guerre e guerriglie, soprattutto negli ultimi 7 anni (ma è dal 1995 che scontri e tentativi di colpo di stato si susseguono).
La Scuola Meccanica si trova a Baoro, una città di circa 16.000 abitanti e un incrocio importante sulle strade che dalla frontiera vanno alla capitale, e che da Nord vanno a Sud. L’obiettivo di questa scuola è la formazione di meccanici-riparatori auto (con un diploma, ufficialmente riconosciuto dallo Stato centrafricano). La scuola è fortemente orientata alla pratica e intende fornire competenze tecniche, utili agli studenti per l’avvio di una propria attività.

Territorio: città di Baoro, prefettura di Nana-Mambéré, Repubblica Centrafricana, Africa

Target principale: 60 Studenti di una fascia d’età compresa tra i 16 e i 35 anni.

Beneficiari: 2 insegnanti a cui è stato garantito un impiego e un salario mensile.

La scuola di Meccanica della città di Baoro nella Repubblica Centrafricana ospita 60 studenti divisi in due anni corso. Durante il loro percorso scolastico, gli studenti apprendono le basi della meccanica sia teorica che pratica. In più hanno la possibilità, al secondo anno di corso, di frequentare anche il corso per ottenere la patente.

Questo progetto incarna perfettamente il nostro obiettivo; i beneficiari di progetto sono stati ragazzi con alle spalle già un bagaglio educativo e con il desiderio di apprendere un mestiere che permetterà loro di costruirsi uno spazio nel mondo e permettere alle loro famiglie un futuro più sereno.

Dopo solo due anni di aiuti, per ragioni indipendenti dalla nostra volontà, il progetto è stato concluso e non è stato aggiornato per il 2023, a causa di problematiche derivanti da cambiamenti amministrativi e aggravate dalla condizione di pericolo presente nella Repubblica Centrafricana.

L’obiettivo generale del progetto è promuovere l’istruzione, garantendo l’accesso a percorsi educativi di qualità, fornendo un percorso di formazione professionalizzante.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato