Cerca
Close this search box.

Stato

Attivo

Location

Ciudad Del Este

Target

Bambine di età compresa tra i 6 e i 13 anni

Tag

Educazione

50%

Formazione

15%

Sociale

25%

Ciudad Del Este Paraguay

Il progetto include la proposta di una serie di attività educative e ludiche di natura post-scolastiche per circa 100 bambine che vivono nel contesto locale di Ciudad Del Este, in Paraguay, selezionate tra le famiglie più in difficoltà della comunità.

Ciudad Del Este è una città situata nella regione orientale del Paraguay, al confine con il Brasile e l’Argentina. È la seconda città più grande del Paraguay e uno dei principali centri commerciali e turistici del paese.
Il contesto locale è caratterizzato – anche a causa della posizione di confine della città – da forti problematiche socioeconomiche, tra cui povertà estrema e diffusa, crimine, che include traffico di droga e traffico di esseri umani (specialmente a scopi di prostituzione, motivo per cui le bambine e le giovani ragazze sono da considerarsi come soggetti vulnerabili e a rischio nel contesto); inoltre, la città soffre della forte carenza di proposte educative e di formazione che portano le famiglie del contesto locale a non avere conoscenze di base, ad esempio, in merito di igiene e salute.

Target principale: circa 100 bambine di un’età compresa tra i 6 e i 13 anni che vivono nella città Ciudad Del Este, dipartimento dell’Alto Paraná, Paraguay, selezionate tra le famiglie più in difficoltà della comunità locale.

Beneficiari: 1 insegnante full-time, 2 insegnanti part-time, provenienti dal contesto locale, i quali godono di una sicurezza d’impiego, e quindi, anche salariale.

Il progetto si inserisce in un contesto di forte povertà e carenza di opportunità educative e formative. I bambini, nello specifico, soffrono in maniera particolare tale carenza e/o la scarsa qualità dei servizi educativi, fattore che contribuisce al rinnovarsi, nel tempo, del ciclo della povertà nell’area. La scarsità delle opportunità educative si traduce anche e soprattutto, nelle bambine e giovani donne, in un fattore di rischio ulteriore che può portare al loro coinvolgimento (intenzionale o meno) nel mondo del crimine della zona.
L’educazione e la formazione sono gli strumenti con il potenziale maggiore per contribuire alla rigenerazione e alla riqualificazione dell’area, motivo per cui il progetto include una serie di attività ludico-didattiche post-scolastiche rivolte a circa 100 bambine che provengono dai quartieri più poveri della città Ciudad Del Este e che vivono situazioni di descolarizzazione e di disagio sociale gravi.

Il progetto ha l’obiettivo generale di potenziare le opportunità educative del gruppo target delle bambine per consentire loro di sviluppare le conoscenze e gli strumenti per poter terminare gli studi ed emergere – almeno a livello scolastico – in un contesto caratterizzato da forti problematiche sociali ed economiche.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato