Stato

Attivo

Location

Città di Calcutta, India

Target

Bambini tra i 3 e i 10 anni

Tag

Educazione

50%

Formazione

10%

Sociale

40%

Mamo Asha Center

Un progetto in Collaborazione con CINI Italia ODV (Child in Need Institute) presente sul territorio Indiano da 50 anni.



Il cuore del progetto è la creazione di un centro, il “Mamo Asha Centre” che verrà ultimato a fine 2024 e sarà il fulcro dell’intervento educativo e di protezione dell’infanzia, estendendo servizi alle comunità circostanti.


Oltre al Hub principale si estendono anche altri 3 spazi satellite per l’infanzia, attivati già nel 2023 con la funzione di spazi comunitari educativi “Mamo Learning Centre” che hanno già raggiunto circa 97 minori in situazioni di grave marginalità nei distretti di Calcutta.


Il Mamo Asha Centre non sarà solo un centro educativo ma, uno spazio sicuro che porterà un cambiamento significativo nella vita di molti bambini in difficoltà.

Contesto:
Negli ultimi anni, Calcutta ha visto una crescita esponenziale dovuta alla migrazione di famiglie povere dai dintorni e dai paesi limitrofi, portando la popolazione a 14,85 milioni. La migrazione di comunità marginalizzate dagli stati e dai paesi limitrofi verso la città di Calcutta, in rapida crescita negli ultimi anni, ha ulteriormente aggravato una già preoccupante situazione di povertà e difficoltà che caratterizza la megalopoli. I residenti poveri di Calcutta, sia temporanei che permanenti, vivono in baraccopoli (slum) e altri insediamenti informali situati vicino a canali, stazioni ferroviarie, cavalcavia e marciapiedi urbani. In questo contesto, i bambini crescono in condizioni precarie che ignorano i loro bisogni primari e li privano dei diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia. I loro genitori lottano quotidianamente per la sopravvivenza, spesso lavorando in condizioni di sfruttamento estremo e lasciando i figli senza la supervisione adeguata. Di conseguenza, molti bambini, invece di frequentare la scuola, vagano per le strade esposti a rischi e vulnerabili a varie forme di abuso e sfruttamento.

Territorio:
Città di Calcutta, India.

Target principale:
97 bambini di un’età compresa tra i 3 e i 10 anni provenienti da condizione di disagio sociale di alcune aree della città di Calcutta.

Beneficiari:
I beneficiari sono i bambini di strada e le comunità svantaggiate di Calcutta, con un focus sui bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. Inoltre, il coinvolgimento attivo dei genitori e dei portatori di doveri è fondamentale per garantire l’accesso all’educazione e il benessere dei bambini.

In risposta a questa emergenza sociale, CINI e la Mamo Educational Foundation hanno avviato un progetto a lungo termine per affrontare la situazione in modo sostenibile attraverso una serie di azioni istituzionali e programmatiche suddivise in tre fasi:

Step 1CREARE il Mamo Asha Centre (MAC) Il Mamo Asha Centre a Calcutta è uno spazio dedicato all’infanzia dimenticata della megalopoli, mirato a sostenere una nuova generazione attraverso l’educazione ed empowerment, offrendo loro speranza e vie di uscita dalla marginalità.

Step 2ALLESTIRE il Mamo Asha Centre Il centro sarà dotato delle attrezzature, tecnologia e arredi necessari per funzionare come un resource centre plurifunzionale, in grado di fornire servizi integrati e personalizzati per rispondere ai bisogni specifici dei bambini e dei giovani, basati su analisi dettagliate dei dati raccolti sul territorio.

Step 3OPERAZIONALIZZARE il Mamo Asha Centre Il centro avvierà una serie di interventi mirati per raggiungere i giovani nelle aree più bisognose e caratterizzate da esclusione sociale.

I Centri Educativi Mamo sono strategicamente situati nell’area urbana di Calcutta, vicino a zone ad alta densità di bambini che vivono per strada. Offrono percorsi di reinserimento sociale attraverso l’educazione e un luogo sicuro rispetto alla vita di strada.

L’approccio olistico dei Centri Educativi Mamo include tecniche di insegnamento attivo, un approccio multigrado-multilivello e l’offerta di un’istruzione di qualità. Questi centri, con metodi didattici innovativi e educatori dedicati, forniranno ai bambini le competenze e la fiducia necessarie per sfuggire al ciclo di povertà e sfruttamento.
Il Mamo Asha Centre, situato nel cuore pulsante di Calcutta (Park Street), potrebbe diventare un punto di riferimento per i giovani della città e un esempio di intervento di eccellenza a livello più ampio.

  • Assicurare l’accesso all’educazione scolastica per tutti i bambini, in particolare per quelli che vivono per strada.

  • Offrire un percorso di apprendimento di alta qualità ai bambini delle scuole primarie di Calcutta, con l’obiettivo di sviluppare competenze solide in lettura, scrittura e matematica per i bambini di età compresa tra 6 e 10 anni.

  • Promuovere approcci educativi adatti all’età per favorire comportamenti sani e prevenire problemi socio-sanitari. Potenziare la conoscenza e la consapevolezza dei bambini sui loro diritti, responsabilità e abilità trasversali essenziali per la vita quotidiana.

  • Coinvolgere attivamente la comunità, i genitori e i soggetti responsabili nell’ambito dell’infanzia, per garantire l’accesso e l’equità educativa per tutti i bambini delle scuole locali.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato