Attivo
Boane, distretto di Boane, provincia di Maputo, Mozambico, Africa
Giovani madri di età compresa tra i 16 e i 25 anni
Educazione
Formazione
Sociale
Progetto in fase di realizzazione che vede la collaborazione della Mamo Educational Foundation e l’associazione Educate for Good per l’implementazione di un pacchetto di attività educative e formative dedicate a circa 50 giovani mamme e donne, e a circa 200 bambini del contesto di Boane, Maputo, Mozambico.
Contesto: il Mozambico affronta sfide economiche significative, con circa il 64% della popolazione che vive in condizioni di povertà estrema. Le risorse pubbliche sono limitate e i servizi di base come l’istruzione e la sanità sono spesso carenti, soprattutto nelle zone rurali; inoltre, le disuguaglianze economiche e sociali sono evidenti e profonde, con un elevato tasso di dipendenza, valore che evidenzia il “carico” sociale ed economico subito dalla popolazione in età lavorativa, verso la popolazione inattiva.
L’economia del Mozambico si basa principalmente sull’agricoltura e sul settore informale, e la moderata crescita economica del paese è spesso non inclusiva: le disuguaglianze si sono infatti accentuate negli ultimi anni nonostante una riduzione generale della povertà. Inoltre, le infrastrutture sono inadeguate e i servizi sanitari sono limitati, con gravi conseguenze sulla salute della popolazione, soprattutto per le donne e i bambini.
L’istruzione è l’arma fondamentale per affrontare le sfide sociali ed economiche che il paese affronta, ma l’accesso e la qualità dell’istruzione rimangono problematici, e l’abbandono scolastico precoce è estremamente diffuso, soprattutto tra le ragazze; inoltre, le poche opportunità – nello specifico per le donne – nell’accesso alla formazione e al lavoro causano la mancanza di competenze di base, limitando le prospettive di lavoro e lo sviluppo individuale.
La situazione delle donne è difatti particolarmente preoccupante, con disuguaglianze di genere diffuse e un alto tasso di matrimoni e maternità precoci, che causano la dipendenza generale (economica, ma anche sociale) della donna dalla figura maschile della casa. In tale contesto, le giovani madri sono costrette a farsi carico dei figli, fattore che si aggiunge ad una condizione di povertà pronunciata e a scarse opportunità lavorative offerte dal contesto locale.
Territorio: Boane, distretto di Boane, provincia di Maputo, Mozambico, Africa
Target principale: 50 giovani madri di un’età compresa tra i 16 e i 25 anni che vivono nella zona rurale di Boane, Maputo, Mozambico.
Target secondario: 200 bambini – con un focus sui figli delle giovani madri target principale – provenienti dallo stesso contesto territoriale.
Beneficiari: I beneficiari di progetto saranno 4 insegnanti e formatori scelti tra la comunità dei professionisti locali, ai quali verrà garantita una sicurezza di impiego, e quindi salariale. I beneficiari indiretti del progetto saranno, da un lato i nuclei familiari di appartenenza dei partecipanti delle attività, dall’altro la comunità locale nel suo complesso, grazie all’acquisizione e il trasferimento delle competenze sviluppate.
Il progetto includerà l’implementazione di un pacchetto di attività educative e formative (professionalizzanti) dedicate alle giovani mamme e donne, e educative (linguistiche) indirizzate a bambini del contesto (con un focus sui figli del target principale) di Boane, Maputo, Mozambico.
Corso di sartoria professionalizzante: la ratio del corso di sartoria risiede nel fatto che l’attività è diffusa e remunerante nel contesto territoriale del progetto. Il progetto sosterrà le 50 donne nello sviluppare competenze professionali sartoriali in modo di aumentare le possibilità che riescano a trovare un impiego e/o ad avviare piccole attività. Tale corso sarà accompagnato da un corso di informatica e uno di lingua inglese, con l’obiettivo di fornire competenze trasversali utili all’obiettivo finale di potenziare le competenze e le possibilità di emancipazione socioeconomica della donna.
Il progetto si propone, inoltre, di alleviare il carico materno del gruppo target di giovani madri intercettando i loro figli e contrastando il diffuso problema dell’abbandono scolastico precoce dei giovani studenti dato da difficoltà linguistiche. Molti bambini nel contesto locale, infatti, non conoscono in maniera adeguata la lingua ufficiale d’insegnamento – il portoghese –, e si ritrovano a rischio di dover abbandonare l’educazione di base. Per tale ragione, i bambini accederanno a opportunità linguistiche, ovvero corsi di lingua portoghese, per favorire il loro ritorno a scuola e evitare l’abbandono, e corsi di lingua inglese per fornire degli strumenti in più per un futuro educativo o lavorativo.
L’obiettivo generale del progetto è promuovere l’uguaglianza di genere, l’emancipazione e l’indipendenza sociale ed economica della donna, e contrastare l’abbandono scolastico precoce dovuto a problemi linguistici dei bambini in Mozambico, in particolare nel distretto di Boane, Maputo.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato