Attivo
Città di Mulanje, distretto di Mulanje, Malawi, Africa
Ragazze di età compresa tra gli 11 e i 14 anni
Formazione
Educazione
Sociale
Il progetto di collaborazione con l’associazione Africathletics ONLUS “Mulanje Sapitwas”, tratta tematiche quali sport ed educazione e include la creazione di una squadra di rugby a 7 per 21 ragazze del contesto locale di Mulanje, in Malawi. Le ragazze, oltre a partecipare all’attività sportiva concepita, a sé, come metodo educativo in grado di fornire nozioni quali la resilienza e il lavoro di squadra, partecipano ad una serie di attività educative post-scolastiche volte a migliorare la loro conoscenza e fornire loro degli strumenti per emergere da un contesto svantaggiato per le donne.
Contesto: Il sistema educativo in Malawi affronta diverse sfide, tra cui finanziamenti insufficienti, carenza di insegnanti qualificati, elevati tassi di abbandono e mancanza di accesso alle risorse educative. Nel 2021, il governo del Malawi ha destinato il 22,3% del suo bilancio all’istruzione, che è ancora al di sotto del target del 25% fissato dall’Unione Africana. La carenza di insegnanti qualificati è dovuta a salari bassi e condizioni di lavoro precarie, che hanno portato a basso morale ed interesse lavorativo e ad alti tassi di turnover. L’alto tasso di abbandono è attribuito principalmente a problematiche quali povertà, matrimoni precoci, gravidanze, e mancanza di interesse e di considerazione nell’istruzione.
Secondo i dati UNICEF, sebbene la scuola primaria gratuita abbia portato all’88% di iscrizioni dei bambini nella rispettiva età scolastica, il tasso di completamento sarebbe solo del 33%, il quale sarebbe ancora più basso per la scuola secondaria (23%), soprattutto per quanto concerne le famiglie più povere (3%).
Il tasso di abbandono delle ragazze nell’istruzione secondaria è aumentato dal 6,4% nel 2020 al 9,5% nel 2021. Per molte ragazze, l’abbandono è dovuto a matrimoni e gravidanze infantili, con un tasso di matrimonio infantile del 50% e un tasso di gravidanza del 29%. La chiusura delle scuole, unita alle limitate risorse economiche delle famiglie durante il periodo COVID-19, ha contribuito a un aumento dell’11% delle gravidanze adolescenziali, con oltre 40.000 gravidanze adolescenziali e 13.000 casi di matrimonio infantile segnalati tra gennaio e agosto 2020. La mancanza di sostegno da parte dei genitori e di chi si prende cura di loro e gli atteggiamenti negativi nei confronti dell’istruzione delle ragazze contribuiscono all’alto tasso di abbandono.
A causa della mancanza di istruzione, degli standard culturali stabiliti e della mancanza di opportunità, la maggior parte delle donne in Malawi dipende finanziariamente dagli uomini.
In Malawi, infatti, una donna su cinque riferisce di essere stata costretta al primo rapporto sessuale durante l’adolescenza ed è pratica diffusa che le giovani donne siano costrette a sposare uomini più anziani.
Dopo la scuola primaria, la percentuale di ragazze iscritte nel sistema educativo diminuisce drasticamente e la maggior parte delle donne del paese non ha possibilità di frequentare (e più in particolare di concludere) la scuola superiore: solo l’11% delle femmine e il 20% dei maschi, infatti, terminano la scuola secondaria.
Nella fascia d’età dei vent’anni, circa il 56% degli adolescenti analfabeti, ovvero coloro che non hanno avuto possibilità di terminare il percorso educativo base, inizia ad avere figli, rispetto al 20% della stessa fascia d’età, rappresentato da coloro che hanno concluso l’istruzione secondaria o superiore.
Ci sono numerosi ostacoli che si contrappongono tra le ragazze e l’istruzione secondaria. Secondo l’UNICEF, una ragazza africana su dieci perde la scuola a causa del periodo di mestruazione mensile o abbandona completamente la scuola a causa di un livello inadeguato di servizi igienico-sanitari.
Territorio: Città di Mulanje, distretto di Mulanje, Malawi, Africa.
Target principale: 21 ragazze di età compresa tra gli 11 e i 14 anni tra un gruppo di 30 precedentemente identificato tramite criteri di interesse e motivazione che vivono a Mulanje, distretto di Mulanje, Malawi.
Beneficiari: 3 insegnanti abilitati a livello ministeriale e specializzati nelle diverse materie di insegnamento (matematica, informatica e inglese) impartite alle partecipanti durante le attività pomeridiane, 4 facilitatori locali che apprenderanno le regole del rugby per diventare a loro volta allenatori, 1 coach abilitato professionalmente alla direzione e al coordinamento dell’attività sportiva, 1 project manager locale con il compito di fornire report settimanali indicando presenze e partecipazione. Queste figure professionali, scelte tra la comunità locale, godranno di una sicurezza d’impiego e quindi anche salariale.
Il progetto “Mulanje Sapitwas” vuole dare alle giovani ragazze l’opportunità di abbattere le barriere culturali e di discriminazione di genere coinvolgendole nello sport per un sano sviluppo fisico, mentale e sociale. Questo progetto vuole aiutare le bambine fornendo loro un’educazione potenziata e competenze specifiche, oltreché aiutarle a superare gli stereotipi di genere e a sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri diritti e della propria capacità di perseguire i propri obiettivi futuri.
L’idea di progetto è stata avviata in via sperimentale da Africathletics in collaborazione con il Mulanje Sports Club a settembre 2022. Il progetto si è posto come obiettivo la creazione di una squadra femminile di Rugby a 7, le Mulanje Sapitwas, nome che si deve all’omonima vetta più alta del massiccio Mulanje. In questa prima fase sperimentale, 21 bambine sono state selezionate per fare parte della squadra che si allena due volte a settimana presso il Mulanje Sports Club, godendo di un pasto caldo dopo l’allenamento.
A seguito dell’importante successo che il progetto ha riscosso, il progetto è stato sviluppato in maniera più strutturata a partire da agosto 2023, aggiungendo la componente educativa con il supporto della Fondazione.
Lo sviluppo di “Mulanje Sapitwas” coinvolge due entità separate – Africathletics ONLUS e Mamo Educational Foundation ETS – con un obiettivo comune: generare un impatto positivo nella comunità di Mulanje tramite attività sportive e educative associate ad un corretto piano alimentare.
Il Campus Estivo, organizzato da Africathletics nel mese di agosto presso il Mulanje Sports Club, ha dato la possibilità a 30 bambine, dagli 11 ai 14 anni, di partecipare alle selezioni per entrare a far parte della squadra composta da 21. Le bambine sono state selezionate da due scuole primarie di Mulanje, Lauderdale Primary School e Ndjeza Primary School, la cui vicinanza al Mulanje Sports Club consente loro di raggiungere il luogo delle attività in sicurezza. Il campus estivo ha dato inoltre la possibilità agli insegnati delle scuole coinvolte di continuare il loro percorso di formazione come allenatori.
Le 21 ragazze selezionate, oltre che partecipare all’attività sportiva gestita da allenatori formati da Africathletics, hanno continuato a godere di un pasto caldo ed equilibrato dopo ogni allenamento servito al Mulanje Sports Club.
Inoltre, tre volte alla settimana, nel pomeriggio, le ragazze partecipano ad attività educative – corsi dopo scuola – per potenziare le loro conoscenze di matematica, lingua inglese, e informatica. A cadenza trimestrale, vengono inoltre istituite delle attività extra (discussioni, giochi interattivi, etc.) su tematiche di “Women Empowerment” e “Educazione Sessuale”, impartite dalla Girl Up Foundation delle Nazioni Unite. La Mamo Educational Foundation si è incaricata del comparto di attività educative post-scolastiche e attività extra.
Per garantire un adeguato svolgimento delle attività educative, il progetto ha previsto la ristrutturazione di un edificio dismesso all’interno del Mulanje Sports Club riqualificato ad aula studio/biblioteca. Inoltre, è stato fornito materiale didattico ordinario ed extra (PC, libri e cancelleria, etc.), che le partecipanti utilizzano per lo svolgimento delle attività educative o per lo studio individuale privato.
Il desiderio è far sì che le partecipanti sviluppino consapevolezza di sé, delle proprie capacità e di quelle del proprio corpo, siano in grado di scoprire la passione per lo sport e di godere dell’aspetto educativo dell’attività sportiva: sviluppo di carattere, personalità, resilienza, capacità di socializzazione e programmazione. Tutto ciò verrà accompagnato dal potenziamento delle conoscenze nelle materie precedentemente esposte, materie in cui, secondo le statistiche, il livello medio in Malawi è scarso.
Il progetto “Mulanje Sapitwas” intende promuovere lo sviluppo psicofisico e relazionale e accrescere le capacità e le competenze, e contribuire all’empowerment per il target femminile; nello specifico, vuole fare ciò per 21 ragazze in condizioni di particolare povertà ed emarginazione sociale del contesto di Mulanje, Malawi in modo da contribuire al loro sviluppo personale e professionale tramite l’implementazione e il connubio di attività sportiva e attività educativa.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato