Cerca
Close this search box.

Stato

Attivo

Tag

Educazione

100%

Formazione

1%

Sociale

1%

Sostegno per lo studio

“Sostegno per lo Studio”, è un progetto cuore della Fondazione poiché primo progetto nato dalla nostra organizzazione nel 2019, che si propone di fornire un ampio sostegno a studenti meritevoli che si trovano in situazioni di svantaggio socioeconomico e che rischiano di interrompere o non intraprendere il proprio percorso educativo. L’impegno e la motivazione degli studenti rappresentano valori fondamentali del progetto.

Questo sostegno si articola, principalmente, nella forma del supporto finanziario, ma punterà, in futuro, a riuscire anche a costruire un ponte tra il mondo dell’educazione e quello del lavoro, includendo anche pratiche di orientamento, networking, e job scouting per i suoi beneficiari.

La Fondazione porta avanti con determinazione il progetto, poiché è in esso ritrova la propria mission, convinta che l’educazione sia lo strumento con il quale sia possibile cambiare la vita delle persone e fare la differenza nel mondo.

 

Contesto: Il progetto Sostegno per lo Studio si inserisce in un panorama sociale ed educativo globale variegato, ma generalmente caratterizzato da disuguaglianze socioeconomiche – in base al contesto specifico più o meno importanti – che influenzano significativamente l’accesso all’istruzione e il successo accademico degli studenti nel mondo. Molte famiglie, a causa di difficoltà economiche o di altri fattori, si trovano ad affrontare sfide nel garantire agli studenti le risorse necessarie per svolgere un percorso educativo completo e soddisfacente.

In generale, le stime delle organizzazioni internazionali relative alla povertà, alla povertà educativa, e alle diseguaglianze intersezionali sono piuttosto scoraggianti, soprattutto per quanto riguarda i contesti dei paesi del Sud Globale.
Se pensiamo anche solo al nostro paese, l’Italia, sappiamo che negli anni stanno aumentando in maniera significativa e a causa di diverse ragioni le disparità economiche e quindi il numero di persone che si trova in condizione di povertà, per cui, nella pratica, molte persone si trovano costrette a rinunciare o ad abbandonare un percorso educativo per ragioni economiche, ovvero la mera necessità di lavorare per potersi mantenere.

Territorio: il territorio toccato dal progetto è il mondo intero, la Fondazione non pone alcun vincolo territoriale e apre le domande agli studenti provenienti da ogni parte del mondo.

Target principale: Il progetto è indirizzato ad un pubblico volutamente ampio; infatti, il progetto è rivolto a tutti gli studenti, presenti e futuri, senza alcun vincolo di età, provenienza, livello educativo, o altro.

“Sostegno per lo Studio” è un progetto di sostegno economico che la Mamo Educational Foundation elargisce a studenti in difficoltà socioeconomiche e motivati a perseguire un percorso educativo o formativo. Sostegno per lo Studio è concepito come un aiuto a 360 gradi, poiché può includere, oltre alle spese direttamente collegate con l’attività di studio, tra cui ad esempio costi di retta e materiale didattico, anche spese correlate, tra cui, ad esempio, costi relativi ai trasporti, se necessarie all’attività educativa, ed eventuali bonus in casi di particolare merito e dedizione.
La Fondazione, ogni anno, dedica risorse per sostenere studenti di tutte le fasce scolastiche, dalla scuola primaria ai programmi universitari o formativi avanzati.

Il progetto si fonda su un modello strutturato di domanda e accettazione, simile a quello utilizzato dalle università per le borse di studio; i valori su cui si basa il progetto – che coincidono anche in parte con i requisiti di selezione dei vincitori – sono il merito accademico, ma anche e soprattutto la determinazione e la motivazione dimostrate dai candidati che fanno richiesta, e la selezione dei vincitori avviene attraverso criteri sia oggettivi che discrezionali.

L’obiettivo generale del progetto è garantire l’uguaglianza nell’accesso e nella qualità delle opportunità educative per tutti – come metodo di crescita e sviluppo personale e professionale della persona nello specifico per studenti o futuri studenti che si trovano in condizioni svantaggiate tali da interrompere o bloccare il proprio percorso studi.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato